I nuovi trend hi-tech nel settore delle attrazioni nell’era post-covid.

Lavoro da più di 7 anni nel settore delle attrazioni che racchiude parchi divertimento, musei e centri di intrattenimento nel mondo come Disney Parks & Resorts e Universal Studios, per menzionare i più conosciuti. Non si parla molto di questo settore nei media rispetto a quello del gaming, del tech o dell’home-entertainment, ma con questo articolo vorrei farvi conoscere questo meraviglioso mondo: i fan dei parchi a tema registrati dai principali 10 gruppi mondiali hanno superato per la prima volta nella storia il mezzo miliardo, ovvero circa il 7% della popolazione mondiale nel 2018. Il trend positivo non si è arrestato nel 2019, anno in cui le presenze hanno superato i 521 milioni.

Il settore delle attrazioni ha sofferto il periodo di chiusura dovuto alla pandemia globale ma oggi, in seguito alle progressive riaperture, è già in fase di ripresa: si prevede che i ricavi nel mercato globale dei Parchi nel 2022 saranno di $ 63,9 miliardi, aumentando del 23,7% rispetto all’anno precedente. In un’era in cui le tecnologie digitali hanno preso il sopravvento in qualsiasi ambito anche il settore dei parchi divertimento, che è in forte crescita, non poteva essere da meno: è in atto un esponenziale aumento delle attrazioni basate su contenuti digitali all’interno dei parchi di tutto il mondo, sulla scia della rivoluzione tecnologica che era già iniziata prima della pandemia.

Negli ultimi dieci anni il livello delle esperienze immersive si è alzato tantissimo, e con esso le aspettative dei visitatori…

L’obiettivo di questi luoghi è quello di raccontare storie che suscitano emozioni e che creano ricordi indelebili nella mente dei visitatori attraverso tecnologie audiovisive, l’uso di proprietà intellettuali e tematizzazione. Negli ultimi dieci anni, grazie al continuo incremento e miglioramento delle tecnologie per l’intrattenimento, il livello delle esperienze immersive si è alzato tantissimo, e con esso le aspettative dei visitatori, che cercano esperienze uniche sia nelle location più grandi e famose che nei piccoli parchi regionali.

C’è stato un aumento esponenziale della popolarità e del numero di Flying Theaters, dark rides e Realtà Virtuale nei parchi divertimento in giro per il mondo. Questa crescita di popolarità è il risultato della tecnologia audiovisiva in costante avanzamento che consente un’installazione più semplice ed efficace di attrazioni sia su larga scala che su piccola scala. Ad esempio, Il Flying Theater è una tecnologia di intrattenimento a tema. È un tipo di simulatore che consiste in uno o più sistemi di movimento e un grande schermo.

Questo tipo di attrazione è anche nota come Panoramic Flying Theater. L’illusione del volo viene creata attraverso il movimento sincronizzato con un film proiettato su schermo e progettato ad hoc. Suoni ed effetti speciali sono sincronizzati al filmato per creare esperienze quasi reali. La Walt Disney Company è stata una delle prime a introdurre questa attrazione nei propri locali con l’apertura di Soarin’ Over California al Disney California Adventure e il suo successo ha portato ad altre attrazioni che ne hanno seguito l’esempio, dando vita a una tendenza destinata a continuare.

Uno dei principali vantaggi di queste attrazioni è la possibilità di aggiornare facilmente i contenuti multimediali. Ciò ha portato all’aumento dei film con licenza disponibili per una facile installazione. Prima della pandemia, la maggior parte dei contenuti visti nei teatri volanti era realizzata su misura, ma ora gli operatori sono anche alla ricerca di contenuti con licenza, che possono essere modificati più facilmente per mantenere le attrazioni fresche ed eccitanti per un pubblico che visita le attrazioni più di una volta.

C’è così tanta tecnologia e creatività che consentono di creare mondi e scenari inimmaginabili e non vedo l’ora di vedere nuove innovazioni che continueranno ad aiutare il settore ad evolversi.

About Author /

Business Development Director / Redraion

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search