Ti presento Mr. All in: Matteo Pittaluga.

Cominciamo subito! Perché Mr. All in?
La parola ALL IN credo che sia proprio la più importante nella mia vita. È una filosofia, un modo di vedere la realtà che quando la sposi veramente poi non riesci più a tornare indietro. Ho passato anni a studiare le persone di successo in ogni ambito e mi sono reso conto che tutti coloro che raggiungono risultati straordinari in ciò che fanno hanno una cosa in comune: sono ALL IN. Proprio come nel Poker quando metti tutte le fiches sul tavolo per andare a vincere, questo è lo stesso atteggiamento che nella vita ti dà risultati concreti. Quando inizi una cosa devi andare fino in fondo, sennò non iniziare neanche.

Si conosce molto di te, del tuo lavoro e della tua professionalità, ma poco del tuo privato: raccontaci quali sono state le esperienze più significative della tua vita, quelle che ti hanno segnato…
Mi sono sempre visto come un ribelle, uno che non accetta imposizioni e non ama ricevere ordini dagli altri. Era così fin dai tempi della scuola quando mi dava fastidio studiare materie che non mi interessavano e volevo sempre andare a cercare le cose pratiche, quelle che mi possono dare qualcosa nella vita reale. C’è un episodio particolare che vorrei condividere: all’età di 17 anni iniziai ad accusare una serie di malesseri, avevo spesso la febbre, stanchezza e mancanza di lucidità mentale. Dopo aver fatto mille esami, i dottori mi dissero che andava tutto bene e visto che questi sintomi continuavano allora iniziarono a pensare che fosse qualcosa a livello psicologico. Credevano fossi un malato mentale, un ipocondriaco che pensava sempre di essere malato e di conseguenza creava lui stesso questi sintomi. Mi mandarono da uno psicologo e mi trattavano come fossi pazzo, robe allucinanti. Dopo pochi mesi, mi esplose una peritonite grave e venni operato d’urgenza, solo a quel punto i medici si resero conto che gli era sfuggita la cosa più semplice di tutte: un’appendicite che portavo avanti da tempo. Anche se quello fu davvero un brutto episodio nella mia vita, paradossalmente mi diede ancora più fiducia nei miei mezzi e nelle mie convinzioni: avevo ragione io e non ero pazzo per niente.

Qual è la tua filosofia?
Fare una cosa alla volta, ma fatta dannatamente bene. Spesso ci incasiniamo cercando sempre di fare troppo nella nostra vita ed inevitabilmente ci ritroviamo con poco o niente in mano. Vedo così tante persone che fanno mille progetti, saltano da una cosa all’altra e poi alla fine non combinano nulla. Bisogna essere pratici e concreti… ed ovviamente ALL IN!

Cosa significa, oggi, “trasformarsi digitalmente”?
La trasformazione digitale è un qualcosa che prima o dopo travolgerà davvero tutti. Trasformarsi digitalmente significa acquisire le abilità che richiede oggi il mercato nella nuova era digitale e che purtroppo solo in pochi casi si apprendono a scuola. Sia per chi punta ad una carriera da dipendente sia chi ha un’azienda da portare avanti, avere abilità di promozione e vendita online è diventato essenziale e deve essere una priorità assoluta. Vedo ancora troppo spesso aziende che investono poco o nessun budget sull’online senza rendersi conto che ormai il business è tutto lì, bisogna solo avere il coraggio di buttarsi e fare le cose fatte bene.

Raccontaci di Marketing Genius™. Cosa ti ha spinto a creare questa piattaforma?
Marketing Genius è nata nel 2016 come piattaforma di corsi online per aiutare le persone ad acquisire tutte le competenze più richieste nell’era digitale. Negli anni siamo cresciuti tanto, ricevendo premi e riconoscimenti internazionali per gli alti standard di qualità dei nostri corsi. Il nostro punto forte è sempre stato la pratica, cerchiamo di spiegare il marketing in modo semplice e aiutare gli studenti ad ottenere risultati concreti da subito. Abbiamo innovato tanto con i nostri metodi formativi e per questo siamo anche stati inseriti tra le top 50 business schools più innovative al mondo dal Global Forum for Education and Learning quest’anno.

Qual è l’insegnamento più importante che trasmetti ai tuoi corsisti?
La parola “Allinner” è quella con la quale chiamiamo i nostri studenti in Marketing Genius. Essere un Allinner significa essere una persona che non molla mai, che va avanti fino alla vittoria. Questa filosofia piace ai nostri studenti che quando iniziano un corso di marketing vanno davvero fino in fondo, superano le difficoltà e si lanciano oltre i propri limiti. In Marketing Genius lavoriamo tanto con gli studenti sull’aspetto del mindset e della crescita personale, abbiamo visto che funziona molto bene per aiutarli a produrre Strumenti per l’analisi SEO online del tuo sito web Verifica subito la SEO delle tue pagine, ottimizza il tuo posizionamento sui motori di ricerca e raggiungi nuovi clienti online. Perché usare SEO Tester Online? È all-in-one È semplice È conveniente Position Tracking Keyword Research Content Marketing Competitor Analysis SEO Reporting Lead Generation SEO Audit Provalo 7 giorni gratis su www.seotesteronline.com Coupon Sconto del 10% sul tuo primo acquisto: 01MAGAZINE risultati concreti e trasformarsi da persone normali ad Allinners. Tutti possono diventare Allinners, basta avere il coraggio di vivere fino in fondo il proprio potenziale!

Dal progetto al successo attraverso una trasformazione completa, da persona normale ad Allinner (colui che ha deciso di non avere un piano B). Vale anche con sé stessi?
Che il cambiamento dell’immagine personale è la cosa più importante insieme alle competenze. Bisogna imparare a credere in sé stessi, osare di più e vedersi già in anticipo come i professionisti che vogliamo diventare. Dentro di noi c’è sempre una battaglia continua tra la versione di noi stessi nel passato e la persona che vogliamo diventare, bisogna essere forti e tenere sempre gli occhi su dove vogliamo arrivare senza pensare ai fallimenti e alle delusioni del passato.

Se non avessi fatto il mestiere che fai, cosa avresti voluto fare e perché?
Probabilmente avrei fatto il barman acrobatico! Ho fatto anche delle gare in passato quando avevo 20 anni, era una delle mie passioni e mi divertivo tantissimo a fare da bere mentre stupivo i miei clienti… che bei tempi!

Quale sarà la figura professionale più richiesta nei prossimi anni?
Senza dubbio il Social Media Manager e l’eCommerce Manager. Sono due figure delle quali ormai tutte le aziende hanno bisogno e sono richiestissime in questo momento e lo saranno sempre di più. Ci sono poi le professioni legate alla realtà virtuale che secondo me avranno un grande futuro, l’eCommerce andrà tutto in quella direzione secondo me con la possibilità di fare tour virtuali di negozi e centri commerciali direttamente da casa. Poi c’è la figura del Closer, il nuovo tipo di venditore telefonico dell’era digitale che fa da consulente, offre assistenza al cliente e lo aiuta a scegliere il prodotto migliore in base alle proprie esigenze.

Come definiresti 01magazine?
Siete veramente AVANTI. State facendo un lavoro incredibile di divulgazione sul digitale e state condividendo dei contenuti di livello altissimo. Per me è un onore essere qui con voi, non vedevo l’ora di fare questa intervista!

Salutaci col titolo di una canzone, la prima che ti viene in mente. A cosa pensi quando l’ascolti…?
“Eye of the tiger”, la famosa sigla di Rocky… mi dà una carica pazzesca ogni volta che la ascolto e mi fa venire i brividi. Mi ricorda che ogni cosa è possibile se ci credi veramente!

Grazie.

About Author /

Direttore responsabile / 01magazine

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search