Il contenuto è il futuro, ma solo il contenuto di qualità.

Nel corso dell’ultimo anno ho avviato un’indagine conoscitiva tendente alla comprensione della percezione dei fattori chiave del web, intervistando un buon numero di responsabili marketing di imprese Italiane. La maggior parte delle imprese intente a sviluppare la propria presenza on line considera fondamentale il web marketing, la promozione e quindi la visibilità seguendo il paradigma “più utenti vedranno il mio sito e maggiori saranno le probabilità di vendita”. Quasi tutti hanno piazzato i contenuti sono al secondo posto, al terzo posto troviamo gli utenti. Avere successo sul web non è semplice.

Basta ricordare che soltanto il 12% delle imprese Italiane vende online. Eppure, ogni giorno tantissimi utenti italiani utilizzano Google.it per effettuare ricerche (circa 250 milioni di ricerche al giorno). Tutti cercano tutto. Il 60% dei responsabili acquisti che utilizzano Internet si attende un rilevante ampliamento dei processi di acquisto online nel largo consumo nei prossimi dieci anni: il 50% del campione crede che si acquisteranno sul web diverse categorie di prodotto mentre il 10% è convinto che si arriverà a fare tutta la spesa online. Analizzando la storia di diverse aziende sul web ho notato che:

● Molte imprese non hanno accesso alle informazioni giuste e non riescono ad apprezzare l’importanza e le potenzialità offerte dal web;
● La scarsa comprensione degli strumenti e delle potenzialità offerte dal web generano un grande caos; le imprese non investono e rimandano una serie di azioni
● La mancanza di raccordo tra le varie professionalità del web non aiuta il contesto. L’analisi ha dimostrato che molti manager considerano il Web Marketing al primo posto, seguito dai contenuti e successivamente dagli utenti.

L’esperienza degli utenti comincia prima della visita al sito

L’ordine dei tre fattori chiave, importanti per avere successo sul web, andrebbe rivisto.
Le imprese, pronte a vendere on line, pensano innanzitutto alla promozione e al web marketing. L’attenzione rivolta al contenuto è molto bassa, l’interazione e le dinamiche di utilizzo da parte degli utenti molto spesso trascurate. Poche imprese sono consapevoli dell’importanza del contenuto, vero cuore di tutta la questione. In ultimo ci sono gli utenti, che vengono tirati in causa solo quando i risultati non arrivano e le vendite calano. Facciamo un passo indietro e ribaltiamo l’ordine dei tre fattori.

Gli utenti e l’usabilità del web al primo posto. L’approccio che mette l’utente al centro, sebbene scontato, è la base di tutto. Progettare il sito per gli utenti rappresenta la scelta giusta.

Le domande da porsi sono sempre:
● Quali sono gli obiettivi che intendo raggiungere?
● A chi mi rivolgo?
● Perché gli utenti dovrebbero scegliere il mio prodotto o servizio?
● Come è meglio rivolgersi ai miei futuri clienti?

La fase di creazione dei contenuti dovrebbe sempre basarsi sullo studio degli utenti e svilupparsi coerentemente.

Spesso il sito web rappresenta il solo elemento di dialogo con gli utenti; è multimediale ma bisogna stare attenti a bilanciare il carico di informazioni inserite (troppe o troppo poche?), bisogna parlare chiaro ai destinatari e invitare all’azione in modo intelligente e sincero, essere allineati al linguaggio degli utenti e differenziarsi dalla concorrenza in maniera chiara, fornendo sempre le giuste informazioni agli utenti affinché essi possano essere in grado di poter scegliere. I contenuti rivestono un ruolo centrale assoluto in ogni progetto vincente e avere successo online è possibile se si dispone di contenuti di qualità.

Finalmente la promozione.
Un sito web semplice da capire non è in grado da solo di attirare utenti e potenziali clienti, occorrerà costruire una strategia di web marketing e usare per bene tutti gli strumenti disponibili per distribuire nella rete la nostra proiezione digitale. Non basta però acquistare un po’ di click sulle varie piattaforme disponibili, occorre un progetto strategico che tenga conto di tanti fattori, un progetto in grado di garantire sostenibilità futura a un modello di business basato sul web dovrebbe svilupparsi in un asse temporale ben definito e tutte le attività dovrebbero tendere al raggiungimento di obiettivi chiari e verificabili. Verificabili, perché con il web si può, contrariamente agli altri mezzi di comunicazione. Un altro fattore, spesso trascurato dalle imprese è rappresentato dai dati di navigazione. La valutazione dei dati di navigazione riveste un ruolo molto importante nella definizione dell’esperienza che gli utenti compiono on line e i dati rilevabili rappresentano la chiave per l’identificazione di tanti elementi critici che rendono la navigazione difficoltosa. Leggere i dati orienta l’azienda e consente l’emersione delle criticità incontrate dagli utenti. Attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati di navigazione possiamo rilevare una parte importante del comportamento degli utenti sul sito, comprendere i fattori di successo dell’interfaccia, valutare l’impatto degli elementi critici e raccogliere elementi utili per modificare il sito.

Il contenuto è il futuro, ma solo il contenuto di qualità.
Se esiste un utente, esisterà certamente un contenuto ad esso dedicato. I siti web caratterizzati da contenuto di scarsa qualità sono sempre più penalizzati; la dura legge dei motori di ricerca è l’unica che governa la visibilità dei siti web agli utenti. Nella progettazione di un sito web bisognerebbe tenere conto delle regole e dei limiti dei motori di ricerca, pertanto una buona strategia digitale dovrà essere formulata in maniera ampia e includere anche questi fattori.


L’esperienza degli utenti comincia prima della visita al sito. Un sito web facile da trovare in rete predispone l’utente a una buona esperienza di navigazione. Questa esperienza di navigazione si arricchisce durante la visita del sito e si rafforza se i percorsi di accesso alle informazioni saranno semplici da seguire, così come i contenuti del sito. Un sito web rappresenta per gli utenti un vero e proprio “hub di interscambio”, con la home page a guidare gli utenti attraverso la scoperta delle pagine che raccontano prodotti e servizi.

Un sito web di successo sarà quindi caratterizzato dalla presenza di contenuti di qualità, utili per gli utenti, semplici da capire, raggiungibili facilmente. In pratica un sistema complesso capace di presentare l’azienda e i prodotti/servizi proposti, spingendo gli utenti verso l’acquisto. Un sito web di successo è il risultato di una progettazione attenta, centrata sui bisogni degli utenti e sugli obiettivi strategici delle aziende.

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CMO Goodea.it

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